About me

About Art

title-line

Biografia

Parid Dule è nato in Gennaio 13, 1969 a Tirana, Albania.  Lui è un pittore albanese e istruttore di karate e di arti marziali che vive e lavora a Tirana. L’origine dei suoi genitori proviene da Përmet dal sud ’Albania. La sua ereditarietà artistica scende da una famiglia di artisti, tra cui il padre Bardhyl Dule, il grande pittore Albanese e suo zio maestro di scultura Hektor Dule, gli quail hanno contribuito nell’arte Albanese. Il suo desiderio e la passione di dipingere è ereditato da suo padre Bardhyl Dule, maestro nell’arte della pittura in Albania, che lo ha spinto a scegliere e seguire la via dell’arte fin dai primi anni.
Parid e crescuto in un ambiente artistico dove le opere d’arte di pittura erano presenti in ogni momento della sua crescita e maturita artistica. La sua creativita artistica inizia nel anno 1979 dove ha partecipato con un quadro in una esibizione a motivi riguardo della Guerra d’indipendenza Albanese dall’impero turco. In questo evento Parid e stato premiato con il certificate d’oro del migliore quadro tra I giovani patecipanti. Dal 1979 fino ad oggi ho partecipato a numerose mostre, mostre collettive e anche mostre personali. Ogni anno ed è stato ricompensato con numerosi premi. Nel 1987 ha finito il liceo artistico “Jordan Misja”, a Tirana in Pittura.
Parid ha iniziato ad esporre in diverse gallerie di Tirana. Nell anno 1989 Parid ha partecipato nella mostra dei giovani talenti nell Nazionale Galleria d’Arte a Tirana. La sua opera intitolata “La raggaza con la sciarpa Bianca” è stata acquistata come parte della collezione d’arte di ex-Segretario generale Javier Pérez de Cuéllar, che ha visitato il capitale albanese durante quel periodo. Nel 1994 Dule è laureato presso l’Accademia delle Belle Arti di Tirana in Pittura Figurativa. Dopo la laurea, la sua creativita artistica e sviluppata progressivamente in qualita e quantita.
Circondato da arte e vivendo con la creazione artistica, Parid si affascina di ogni cosa bella che si crea in arte attraverso i secoli, particolarmente della scuola italiana del Rinascimento. E in questo contesto che l’amore per l’arte è modellato, la passione nutrita e la volontà temperato. Lo spirito artistico creazione è parte della famiglia di Paridi ma la sua musa va oltre. La sua musa passa attraverso le sue esperienze personali e raggiunge il suo profilo artistico. Il suo interesse artistico spazia dai paesaggi ai ritratti, da etudes a quadri più complessi. Ciò che rende la sua creazione unica è il suo spirito romantico e idealista. Il suo linguaggio espressivo nell’arte è il risultato della sua lineare e la natura grafica ben combinato con colori contrastanti puri. E ‘attraverso questo linguaggio che Parid trasmette un chiaro corsa interna e una sensazione infantile. Dipingere per lui è tutto.
Nell’anno 2012 preso il Museo Nazionale a Tirana, Parid ha aperto la mostra dal titolo “Le quattro stagioni”, inspirato dalla musica di Vivaldi, rendendo possibile sentire da vicino la musicalità dei suoi dipinti con colori puri e proffondi. Nel 2013 la stessa mostra inspirata dalla musica di Vivaldi la quale ha avuto un grande impatto a Tirana, e stata invitata dall critici dell’arte di Macedonia, a citta di Skopje. Nell’ anno 2014 Parid apre una mostra di pittura all’interno di un ambiente intimo a Tirana, piccolo e sociale, circondato con il murale sul soffitto, con gente simpatico con l’aria di un evento Amore e Arte.
Come una Camera di tradizione Albanese “Post Modern Beauty” creato da Parid Dule, si sente questa energia delle sue 12 opere artistiche a olio su tela. Il dipinto “Symphony of Universe” al centro della composizione, è stato esplorato da vedere come tre ninfe con violino melodia svolgono tra le loro galassie stellari.
La simbiosi del pittore e curatore discernere che arriva come un punto di incontro con i valori di esposizione speciale emozione portato alcuni nudi pubblicati e in parte già riconosciuta dagli spettatori dell’autore. Ha anche espresso la qualità sensibile ed erotico sorpreso dall’autore alla femminilità perimetro.
Saldi colori e grafica sono tese entro l’asse di questa nuova pittura dell’artista, in cui sia musa e bastone per il bordo sinistro leggermente distorta non spegnere la luce, la terza musa, che bilanciato la luce un po ‘ovale sul lato opposto. Parid rivela texture che mi fa vedere il cosmo attraverso le vibrazioni di bellezza per diventare più sensibili come la natura della ondata di luce.
Il pittore albanese Parid Dule arriva al pubblico nel suo modo sincero, amante coraggioso e romantico sognatore, selettivo in opere e in una successiva difesa di certi valori mostrato nelle sue opere artistiche, che segna una nuova fase della sua vita creativa. L’artista comunica attraverso le immagini con i giovani di tutte le età, perché ha il coraggio di essere se stesso. Il rapporto con il cosmo presente nelle sue opere sul suo avventuroso viaggio registra dalla realtà della fontana di albanese
Molti delle sue opere fanno parte della collezione privata dentro e fuori del paese d’Albania. La sua arte è esteso in tutti i generi della pittura, ritratto, composizione, nature morte e del paesaggio.

Violeta Kalikj

(Art critique in Macedonia)

Parid Dule- artist

With lot of mediteranian senzibility in expressive and pitoresque game, with lot of passion he create a numerous compositions as un flesh, reflexion or impression with un vibrant structure, with harmony of contrasts of pigment and lot of brightnesslight, he modulated his world of lifefull orcestration of moments of touchablle expirience between the richness of phantazy , imagination, dreams and real nature in different lighyness of day, of morning, of starss ,twincklle of poetic of spring fields, winters whiteness by snow branchess , in the scream of yelow sunfield….

with lot of transparent, fluid texture he structured his poetic of reflexions of melodical orcestrations with subtility of pigments and in the same time with an unexpectable dinamic of transformation

llus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Amazed at everything beautiful!

Surrounded by art and living with artistic creation, he stands amazed at everything beautiful which is created in art through centuries. It is in this environment that the love for art is molded, the passion nourished and the volition tempered. The artistic creation spirit is part of Paridi’s family but his muse goes further. His muse goes through his personal experiences and reaches his artistic profile. His artistic interest ranges from landscapes to portraits, from etudes to more complex paintings. What makes his creation unique is his romantic and idealistic spirit. His expressive language in art is a result of his linear and graphic nature well combined with pure contrasted colors. It is through this language that Parid transmits a clear inner rush and a childish feeling. Painting for him is everything.

The exhibition entitled “Four Seasons”, inspired by the music of Vivaldi, makes us possible to feel closely the musicality of his paintings.

Prof. Klement Zoraqi

About Me

Name: Parid Dule

Age: 48

Location: Tirane / Albania

I was born in Tirana, Albania on 13th January 1969 and come from a family of artists.

My desire and passion to paint is inherited from my father Bardhyl Dule, master in the art of painting in Albania, who inspired me to choose and follow the way of art since at a young age. In 1987 I finished the artistic high school “Jordan Misja”, Tirane. From 1990 to 1994 I finished my studies in the Academy of Fine Arts. From 1979 until today I participated in many exhibitions, of young talents (where I have won a lot of prizes), collective exhibitions and also personal exhibitions. Many of my artworks are part of private collection inside and outside of our country. My art is extended in all genres of painting, portrait, composition, nature mortem and landscape.

Exhibitions

Get In Touch

Bajram Curri, Pallati 35, Ap. 11, Shk. 1, Tirane

++355 68 32 17 971

paridi@pariddule.com

Follow Me On